MLOL Scuola - Media Library OnLine
La BIBLIOTECA SCOLASTICA DIGITALE
Nell’ambito del Progetto “Biblioteche Scolastiche Innovative”, per il quale il nostro Istituto ha ottenuto finanziamento dal MIUR a seguito di partecipazione al bando dedicato, è stato attivato un nuovo servizio fornito dalla scuola, in questa prima fase, a tutti i docenti a tempo indeterminato attraverso la piattaforma digitale MLOL, Media library online. In una seconda fase il servizio sarà esteso anche al personale non docente e agli alunni della scuola.
La MLOL è un portale che fornisce servizi di:
- prestito bibliotecario digitale (e-book, audiolibri etc.);
- accesso ad una edicola internazionale (quotidiani e riviste multilingue) di 7.000 quotidiani e periodici da tutto il mondo, di cui più di 120 italiani;
- accesso gratuito a oltre 1.000.000 di oggetti digitali ad accesso aperto senza limiti di consultazione;
- attivazione piattaforma che include la partecipazione gratuita a tutti i webinar formativi proposti nel corso dell’anno e al Convegno Stelline scuola, nonché l’accesso a materiali formativi e pubblicazione prodotti anche negli anni successivi;
- audiolibri in streaming, 800 titoli dei principali editori italiani di audio libri disponibili;
- pacchetto illimitato username e password per l’accesso al portale MLOL;
- altri servizi inclusi. Help desk per utenti e insegnanti; applicazioni MLOL Reader e PressReader per il download e la consultazione offline di e-book, quotidiani e riviste da dispositivi mobili con sistema operativo IOS e Android.
È disponibile una “app MLOL” gratuita per gestire le risorse dai dispositivi mobili.
La Biblioteca virtuale è accessibile e consultabile da qualunque luogo da computer, tablet o smartphone, tramite browser o tramite app. Si potrà prendere in prestito 1 ebook al mese. Il prestito ha la durata di 30 giorni. I giornali sono consultabili nell’edizione del giorno, ma anche con gli arretrati fino a due mesi prima.
Una volta ottenuti i parametri di accesso, si potrà accedere al portale MLOL Scuola e cominciare ad utilizzare il servizio, oppure, per chi utilizza dispositivi Android o iOS, scaricare da Google PlayStore o da App Store l'App MLOL Reader.