Pagine e Contenuti

Manifestazione “Abbracciamo la nostra scuola per proteggerla”

Gli alunni e il personale della Direzione Didattica "De Amicis", venerdì 23 gennaio - alle ore 9,00 –, con la Direzione Didattica "De Gasperi" ed altre scuole dei diversi quartieri della città di Palermo "vittime" di ripetuti furti ed atti di vandalismo, manifesteranno il loro disagio realizzando una catena umana per abbracciare e proteggere simbolicamente la propria scuola, luogo di vita e di crescita.

Avvisi e News

AVVISO 

SI COMUNICA CHE VENERDI' 15 MAGGIO 2015 LE ATTIVITA' DIDATTICHE SARANNO SOSPESE PER LA FESTA DELL'AUTONOMIA SICILIANA.

Sicurezza

 

Speciale coronavirus

 

La Sicurezza nella Scuola

L´importanza della sicurezza nelle scuole come negli ambienti di lavoro

 

Per le istituzioni scolastiche ed educative la vigente normativa sulla sicurezza prevede l´applicazione delle stesse norme che valgono per i luoghi di lavoro.
L´obbligo di adeguare le scuole alle prescrizioni europee in tema di salute e sicurezza nasce da una duplice esigenza: quella di ottenere una "scuola sicura" e quella di divulgare una "cultura della sicurezza" proprio nell´ ambiente in cui vengono formati i lavoratori del futuro. La scuola infatti non può esimersi, in quanto istituzione, dal costituire un momento propulsivo per la condivisione dei valori di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Documenti utili al personale della scuola

Norme generali sui rischi ai sensi dell’art.20 del d.lgs 81/08

Informazione rivolta agli alunni sulle misure comportamentali in caso di terremoto: cartone animato “Civilino e il Terremoto” (clicca qui per vedere il video)

 Disposizioni al personale della scuola del Dirigente Scolastico sulla vigilanza degli alunni.pdf

testounico81_2008.pdf

inail_gestione e cultura nella prevenzione della sicurezza a scuola.pdf

documento sulla sicurezza de amicis.pdf

DVR  2018/2019

Piano di evacuazione 2018/2019

opuscolo per i lavoratori della scuola.pdf

norme di comportamento in base al tipo di emergenza e mansione.pdf

opuscolo per gli addetti alla prevenzione incendi.pdf

nozioni di base di pronto soccorso in pillole.pdf

appunti sul d.lvo 81-08 per i lavoratori_modulistica utilizzata nella scuola.pdf

opuscolo informativo alunni de amicis prove di evacuazione.pdf

modulo evacuazione classi e sezioni.pdf

 

 

 

OSSERVATORIO DI AREA "DISTRETTO 12"
SUL FENOMENO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA E PER LA PROMOZIONE DEL SUCCESSO SCOLASTICO
COORDINATRICE: PROF.SSA GIOVANNA GENCO
OPT: AZZARELLO S. - CUCCIA M.A. - CULTRONA C. 


   COMUNICAZIONI

 

Monitoraggio alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) a.s. 2018-2019 (clicca per accedere al questionario)

 

 L'Osservatorio di Area Distretto 12 ricade nei territori della V e VI circoscrizione di Palermo e si occupa delle seguenti attività:

  • Prevenzione e contenimento delle diverse fenomenologie di dispersione scolastica;
  • Qualificazione dei bisogni educativo-didattici e psico-sociali degli alunni;
  • Individuazione di problematiche emergenti nel territorio ed elaborazione di strategie di intervento integrato per la presa in carico distribuita;
  • Promozione e realizzazione di iniziative di informazione, formazione, sensibilizzazione, rivolte ai Gruppi Operativi di Supporto Psicopedagogico (GOSP), ai docenti e ai genitori degli alunni.

I parametri-spia che esprimono il malessere nel rapporto con l'istituzione Scuola sono riconducibili a diverse fenomenologie di dispersione scolastica, legate per alcuni aspetti agli specifici ordini di scuola. Nella scuola primaria i parametri più significativi riguardano l'irregolarità della frequenza che nella scuola secondaria di I grado e nelle classi del biennio della scuola secondaria di II grado si trasforma da frequenza irregolare ad interruzione di frequenza, che determina già dalla scuola secondaria di I grado bassi livelli di competenze e rilevante incidenza di bocciature e ripetenze.
L'analisi quanti-qualitativa dei dati inerenti le diverse fenomenologie di dispersione scolastica e caratterizzanti lo specifico territorio, individua molteplici fattori scolastici ed extra-scolastici e diverse con-cause responsabili dell'insuccesso formativo nella scuola. I diversi fattori che determinano l'insuccesso sono fortemente interdipendenti e riconducibili al singolo alunno/a, al contesto socio-familiare e al sistema-scuola. Tra le cause più frequenti che attengono all'alunno si individuano la deprivazione affettivo-relazionale, lo svantaggio socio-culturale, la percezione negativa di sé, la crescente disistima rafforzata da esperienze scolastiche di insuccesso, il conseguente senso di inadeguatezza che alimenta la demotivazione e il disinvestimento nello studio con conseguente rallentamento e compromissione dello sviluppo delle abilità scolastiche e talvolta una graduale disaffezione alla scuola, che nei casi più gravi conduce all'abbandono scolastico. Il fenomeno dell'abbandono nella scuola secondaria di II grado è determinato anche da bassi livelli di aspirazione personale e dall'assenza di un "progetto di vita".
Le più frequenti cause individuabili nel contesto socio-familiare sono relative a deprivazione culturale, forte disagio socio-economico, bassi livelli di istruzione, nuclei familiari multiproblematici, disgregazione familiare, relazione educativa disfunzionale e ostacolante i processi maturativi dei figli, incoerenza della coppia genitoriale nella gestione della relazione con i figli, scarsa fiducia nelle istituzioni e atteggiamento di delega nei confronti del progetto educativo.
Le cause che attengono al sistema scolastico sono riferibili ad una organizzazione complessa che deve rendere più flessibili e personalizzare gli interventi educativi all'interno di classi con un numero elevato di alunni con bisogni formativi diversi. Spesso mancano spazi adeguati ad attività socializzanti e ad una didattica più coinvolgente, il tempo-scuola si svolge prioritariamente all'interno delle classi, poche le uscite sul territorio e poche le collaborazioni con operatori del terzo settore. L'intreccio dei diversi fattori determina molto spesso l'insuccesso formativo.
Considerati tali fattori, l'Osservatorio di Area Distretto 12 si impegna a fornire alle scuole le risorse a disposizione per:

  • Mantenere un raccordo sistematico con l'Osservatorio Provinciale e promuovere con quest'ultimo il successo formativo di tutti gli studenti
  • Collaborare con il Dirigente Responsabile di ciascuna REP e promuovere iniziative a sostegno del successo scolastico e formativo;
  • Raccogliere, attraverso il supporto dei G.O.S.P., elaborare ed analizzare i dati quanti-qualitativi delle diverse fenomenologie di dispersione scolastica, per il monitoraggio costante dell'andamento del fenomeno al fine di orientare in modo razionale lo sviluppo delle azioni;
  • Offrire consulenza e supporto periodico ai G.O.S.P. delle scuole, promuovere iniziative di coordinamento e raccordo territoriale tra i G.O.S.P.;
  • Promuovere una cultura "antidispersione" favorendo la circolarità delle informazioni ed il coinvolgimento degli alunni, genitori e docenti
  • Individuare e attivare forme di raccordo con organismi che erogano servizi socio-educativi
  • Collaborare per la realizzazione di Progetti (EE.LL., M.I.U.R., A.S.L., PON, POR, Enti, Associazioni del Privato Sociale, Volontariato) finalizzati alla prevenzione e al contenimento del disagio infanto/giovanile, ecc.;
  • Attivare specifiche ricerche-azioni per favorire lo sviluppo di competenze/abilità di base (lettura, scrittura, matematica, processi metacognitivi)

 

SEZIONE MATERIALI

Protocollo d'intesa in materia di prevenzione e recupero della dispersione scolastica tra l'USR Sicilia e il Comune di Palermo

Accordo di rete tra le Istituzioni scolastiche afferenti all'osservatorio - a.s. 2018.2019

PIANO INTEGRATO DISTRETTUALE (P.I.D.)  A.S. 2018-2019

Nuova scheda di segnalazione per l'unità operativa disagio scolastico del Comune di Palermo

 

 

La Sicurezza nella Scuola

La Sicurezza nella Scuola

 L´importanza della sicurezza nelle scuole come negli ambienti di lavoro

 

Per le istituzioni scolastiche ed educative la vigente normativa sulla sicurezza prevede l´applicazione delle stesse norme che valgono per i luoghi di lavoro.
L´obbligo di adeguare le scuole alle prescrizioni europee in tema di salute e sicurezza nasce da una duplice esigenza: quella di ottenere una "scuola sicura" e quella di divulgare una "cultura della sicurezza" proprio nell´ ambiente in cui vengono formati i lavoratori del futuro. La scuola infatti non può esimersi, in quanto istituzione, dal costituire un momento propulsivo per la condivisione dei valori di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Documenti utili al personale della scuola

  Norme generali sui rischi ai sensi dell’art.20 del d.lgs 81/08

Informazione rivolta agli alunni sulle misure comportamentali in caso di terremoto: cartone animato “Civilino e il Terremoto” (clicca qui per vedere il video)

 Norme generali sui rischi ai sensi dell’art.20 del d.lgs 81/08

Disposizioni al personale della scuola del Dirigente Scolastico sulla vigilanza degli alunni.pdf

 testounico81_2008.pdf

inail_gestione e cultura nella prevenzione della sicurezza a scuola.pdf

dvr 13-14d.pdf

opuscolo per i lavoratori della scuola.pdf

norme di comportamento in base al tipo di emergenza e mansione.pdf

opuscolo per gli addetti alla prevenzione incendi.pdf

nozioni di base di pronto soccorso in pillole.pdf

appunti sul d.lvo 81-08 per i lavoratori_modulistica utilizzata nella scuola.pdf

opuscolo informativo alunni de amicis prove di evacuazione.pdf

modulo evacuazione classi e sezioni.pdf

 

 

 

Orario delle lezioni dal 29 settembre 2014

AVVISO AI GENITORI

Si informano i Genitori che a partire da lunedì 29 settembre 2014, e fino alla ripresa del servizio mensa comunale, tuttele sezioni della scuola dell’infanzia e tutte le classi di scuola primaria del circolo osserveranno i seguenti orari

SCUOLA DELL’INFANZIA

dalle ore 8.00 alle ore 13.00

SCUOLA PRIMARIA

Classi a tempo normale   Lunedì – mercoledì – venerdì - dalle ore 8.00 alle ore 13.00

(27 ore settimanali)           Martedì – giovedì -  dalle ore 8.00 alle ore 14.00

                                                                                

Classi a tempo pieno        Lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.15

(40 ore settimanali)            Martedì – giovedì - dalle ore 8.00 alle ore 14.15

FacebookTwitterLinkedin