Pagine e Contenuti

Immagine dire giovani

Clicca sull'immagine per accedere alla nostra redazione

 

 

 

Primaria News

Anno Scolastico 2014/2015

Il tappeto volante e altri raccontiedizione del 04-12-2014 bis.pdf

Un incontro tra architettura e letteraturaedizione del 04-12-2014.pdf

Mangiare... ma non esagerareprim.news del 27-11-2014 bis.pdf


 Palermo...ogni favola è un gioco - Palermo favolosa prim.news del 27-11-2014.pdf

Primaria News - Archivio 2014/2015

 


  Cara nonna 12_dicembre_2013.pdf 


Il più bel regalo di Natale - Essere bambini ieri e oggi 16_gennaio_2014.pdf


 A piedi per le antiche vie di Palermo 16_gennaio_2014_bis.pdf


Paura di una foglia - Poesie 23_gennaio_2014.pdf


Nefertiti: una donna speciale - Viva il Re della Libertà 27_febbraio_2014.pdf 


Disegnando l’Odissea… -Gli amici del Re della Libertà 06-03-2014.pdf


W la vita! 13marzo_2014.pdf


Basta poco - Dalla terra alle stelle 20_marzo_2014.pdf


 Lettera al mio caro papà  27_marzo_2014.pdf


 La notte brilla il giorno buia - Il vaso di mentuccia3 e 10-aprile_2014.pdf


 Caro papà - A carnevale scende la pioggia ma.... che fa!!!   17 aprile 2014.pdf


Una boccata di grande.......bellezza! 17 aprile 2014.pdf


Scacco matto!! 8 maggio 2014


Mi ha incantato.15 maggio 2014.pdf


Com'è bella la citta: prima tappa 22 maggio 2014.pdf


Scoprire l'arte di Van Gogh 29 maggio.pdf


 

Curricolo

E’ molto difficile esplicitare una definizione univoca di curricolo; il curricolo è, infatti:

  • Progettazione, correlata alla razionalità definita a livello di collegio dei docenti e consigli di interclasse;
  • Pianificazione, correlata alla razionalizzazione più aderente a concrete esigenze e definita a livello di team;
  • Organizzazione, di modalità operative;
  • Realizzazione, di quanto progettato;
  • Riflessione, su quanto realizzato

E’ evidente la differenza tra curricolo e programma nazionale, anche per quanto riguarda la considerazione della professionalità dei docenti e dei dirigenti scolastici; infatti, si legge, nel documento ministeriale “nel caso del programma, agli insegnanti si richiedeva di essere dei buoni esecutori di un testo elaborato altrove, nel caso invece del curricolo si chiede loro di essere co-elaboratori, protagonisti e responsabili delle scelte effettuate […]. Il processo di costruzione del curricolo non si conclude una volta per tutte, ma si configura come ricerca continua, grazie all’azione dei docenti, professionisti riflessivi impegnati in un costante lavoro di analisi e di rielaborazione delle loro pratiche didattiche”. L’espressione “professionista riflessivo” rinvia a Donald A. Schon che nell’omonimo testo teorizzò la necessità di una visione dell’epistemologia della pratica che consente ai professionisti di ripensarsi non più come risolutori di problemi strumentali, ma artefici creativi e riflessivi del proprio agire. Pertanto, una possibile definizione di curricolo potrebbe essere: “Complesso delle esperienze di apprendimento che una scuola intenzionalmente progetta e realizza per gli alunni al fine di conseguire le mete formative desiderate” (Dino Cristianini).

Curricolo 2019/2022

 

PROGRAMMAZIONI DIDATTICHE A.S. 2020.2021

 

Attestazioni OIV o struttura analoga

Logo Amministrazione trasparente

Nuovo Decreto Trasparenza (Decreto legislativo - 14 marzo 2013 , n. 33)

Link per approprofondire: www.decretotrasparenza.it
Il decreto in formato PDF

Responsabile della trasparenza: Dirigente Scolastico

Sotto-sezione di 1 livello Disposizioni generali

Sotto-sezione di 2 livello Attestazioni OIV o struttura analoga

Delibera n. 4/2012 Linee guida relative alla redazione della Relazione degli OIV sul funzionamento complessivo del sistema di valutazione, trasparenza e integrità dei controlli interni e sull’Attestazione degli obblighi relativi alla trasparenza e all’integrità (art. 14, comma 4, lettera a e lettera g del D. Lgs. n. 150/2009).

La Civit, nella seduta del 21 febbraio 2013, ha confermato che nell'ambito del sistema scolastico, ai sensi dell’art. 74, c. 4, del d. lgs. n. 150/2009, è esclusa la costituzione degli OIV.

FacebookTwitterLinkedin