Pagine e Contenuti

Consultazioni elettorali Politiche e Regionali del 25 settembre 2022 Sospensione attività didattiche ed amministrative 26 e 27 settembre sedi via Rosso di San Secondo e via Nazario Sauro

Si comunica che, in occasione delle consultazioni elettorali Politiche e Regionali del 25 settembre 2022, le attività didattiche ed amministrative, nelle sedi di via Rosso di San Secondo e di Via Nazario Sauro, saranno sospese lunedì 26 e martedì 27 settembre e riprenderanno mercoledì 28 settembre.

Le attività didattiche delle classi di scuola primaria a tempo pieno e di scuola secondaria di I grado della sede di via Serradifalco, 190 proseguiranno regolarmente.

Da lunedì 26 settembre le sezioni e classi dell’istituto osserveranno i seguenti orari:

SCUOLA DELL’INFANZIA

Sezioni a tempo ridotto

sede via Rosso di San Secondo

8.00 - 13.00

sede via Nazario Sauro

8.10 - 13.10

Sezioni a tempo normale

sede via Nazario Sauro

8.10 - 13.10

SCUOLA PRIMARIA

Classi a tempo normale

sede via Rosso di San Secondo

8.00 - 13.30 da lunedì a giovedì

8.00 - 13.00 venerdì

Classi quinte

sede via Rosso di San Secondo

8.00 – 14.00 da lunedì a giovedì

8.00 - 13.00 venerdì

Classi a tempo normale

sede via Nazario Sauro

8.10 - 13.40 da lunedì a giovedì

8.10 - 13.13.10 venerdì

Classi a tempo pieno

Sede via Serradifalco

8.00 - 14.00 da lunedì a venerdì

                                 

SCUOLA SECONDARIA

Classi a tempo normale

Via Serradifalco

8.00 – 14.00

Organizzazione scolastica dal 19 al 23 settembre 2022

Si comunica l’organizzazione scolastica dal 19 al 23 settembre 2022

SCUOLA DELL’INFANZIA

SEDE ROSSO DI SAN SECONDO

Lunedì 19, martedì 20 e mercoledì 21 i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia, accompagnati da un solo genitore/accompagnatore entreranno dai cancelli indicati e saranno consegnati alle docenti, che li accoglieranno secondo il seguente prospetto:

Sezione

Entrata

Uscita

Cancello

Area

Docenti presenti

A

8:10

10:10

Via Rosso di San Secondo, 1

Blu (prospiciente il Padiglione A)

Paladino - Nasello

B

10:30

12:30

Via Rosso di San Secondo, 1

Blu prospiciente il Padiglione A)

Nasello - Paladino

SEDE NAZARIO SAURO

Sezione

Entrata

Uscita

Cancello

Area

Docenti presenti

C

10:30

12:30

Via N. Sauro 11

Arancione

Negri - Piva - Militello

D

8:10

10:10

Via N. Sauro 9

Blu 3

Marino - Chiaramonte

E (gruppo 1)

8:10

10:10

Via N. Sauro 9

Blu 4

Li Pira - Ventura

E (gruppo 2)

10:30

12:30

Via N. Sauro 9

Blu 4

Li Pira - Ventura

F (gruppo 1)

8:10

10:10

Via N. Sauro 9

Blu 5

Zinna - Sinatra - Militello

F (gruppo 2)

10:30

12:30

Via N. Sauro 9

Blu 5

Zinna - Sinatra

G (gruppo 1)

8:10

10:10

Via N. Sauro 9

Blu 6

Pollina - Ingrassia - Consiglio

G (gruppo 2)

10:30

12:30

Via N. Sauro 9

Blu 6

Pollina - Chiaramonte

H (gruppo 1)

8:10

10:10

Via N. Sauro 9

Blu 7

Vaccaro - Negri

H (gruppo 2)

10:30

12:30

Via N. Sauro 9

Blu 7

Vaccaro - Celsa

I (gruppo 1)

10:30

12:30

Via N. Sauro 13

Rosso 1

Ingrassia - Consiglio - Marino

Giovedì 22 e venerdì 23 le sezioni seguiranno il seguente orario:

SEDE ROSSO DI SAN SECONDO

Sezione

Entrata

Uscita

Cancello

Area

Docenti presenti

A

8:00

11:00

Via Rosso di San Secondo, 1

Blu (prospiciente il Padiglione A)

Paladino

B

8:00

11:00

Via Rosso di San Secondo, 1

Blu (prospiciente il Padiglione A)

Nasello

SEDE NAZARIO SAURO

Sezione

Entrata

Uscita

Cancello

Area

Docenti presenti

C

8:10

11:10

Via N. Sauro 11

Arancione

Negri - Piva - Militello

D

8:10

11:10

Via N. Sauro 9

Blu 3

Marino - Chiaramonte

E

8:10

11:10

Via N. Sauro 9

Blu 4

Li Pira - Ventura

F

8:10

11:10

Via N. Sauro 9

Blu 5

Zinna - Sinatra

G

8:10

11:10

Via N. Sauro 9

Blu 6

Pollina - Celsa

H

8:10

11:10

Via N. Sauro 9

Blu 7

Vaccaro

I

8:10

11:10

Via N. Sauro 13

Rosso 1

Ingrassia - Consiglio

SCUOLA PRIMARIA

SEDE ROSSO DI SAN SECONDO

  • Da lunedì a 19 a mercoledì 21 – dalle ore 8.00 alle ore 12.00
  • Da giovedì 22 a venerdì 23 - dalle ore 8.00 alle ore 13.00

Classe

Cancello

Area

1A

Via Rosso di San Secondo, 1

1

2A

Via Rosso di San Secondo, 1

2

3A

Via Rosso di San Secondo, 1

3

4A

Via Rosso di San Secondo, 1

4

5A

Via Rosso di San Secondo, 1

5

5D

Via Rosso di San Secondo, 1

6

5E

Via Rosso di San Secondo, 1

7

5F

Via Rosso di San Secondo, 1

8

SEDE NAZARIO SAURO

  • Da lunedì a 19 a mercoledì 21 – dalle ore 8.10 alle ore 12.10
  • Da giovedì 22 a venerdì 23 - dalle ore 8.10 alle ore 13.10

Classe

Cancello

Area

1D

Via Nazario Sauro 13

Rossa 2

1E

Via Nazario Sauro 13

Rossa 3

2D

Via Nazario Sauro 11

Portone DX

2E

Via Nazario Sauro 9

Blu 2

2F

Via Nazario Sauro 9

Blu 1

3D

Via Nazario Sauro 9

Blu 8

3E

Via Nazario Sauro 11

Portone CENTRALE

3F

Via Nazario Sauro 9

Blu 9

4D

Via Nazario Sauro 13

Rossa 4

4E

Via Nazario Sauro 13

Rossa 5

SEDE LEONARDO DA VINCI

  • Da lunedì a 19 a mercoledì 21 – dalle ore 8.00 alle ore 12.00
  • Da giovedì 22 a venerdì 23 - dalle ore 8.00 alle ore 13.00

Classe

Cancello

1C

Via Serradifalco, 188

2C

Via Serradifalco, 188

3C

Via Serradifalco, 188

4B

Via Serradifalco, 188

4C

Via Serradifalco, 188

5B

Via Serradifalco, 188

5C

Via Serradifalco, 188

 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SEDE LEONARDO DA VINCI

Tutte le classi dal 19 al 23 settembre osserveranno l’orario: 8.00/13.00 secondo gli ingressi/uscite di seguito riportati:

INGRESSO/USCITA

CLASSI

Via Serradifalco, 190

PORTINERIA CENTRALE

3M - 3i

2i

Via Serradifalco, 190

(percorrere il vialetto esterno a sinistra e poi scala interna A)

3A - 3C - 3E

2D - 2E - 2M

1D - 1i - 1M

Via Falcando

3B - 3D - 3L - 3G

2A - 2B - 2C

1A - 1B - 1C - 1E - 1F

L’orario di strumento musicale sarà comunicato agli alunni direttamente dai docenti. 

 

Si allegano orari delle classi di scuola secondaria

 Orario_CLASSI_PRIME_dal_19-09.pdf

Orario_CLASSI_SECONDE_dal_19-09.pdf

Orario_CLASSI_TERZE_dal_19-09.pdf

 

AVVISO GENITRORI E ALUNNI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

 

Si indicano di seguito i percorsi da seguire per gli ingressi e le uscite per le classi della scuola secondaria di I grado.

INGRESSO/USCITA

CLASSI

Via Serradifalco, 190

PORTINERIA CENTRALE

3M – 3I

2I

Via Serradifalco, 190

(percorrere il vialetto esterno a sinistra e poi la scala esterna)

3A - 3C - 3E

2D - 2E - 2M

1D – 1I - 1M
Via Falcando

3B - 3D - 3L - 3G

2A - 2B - 2C

1A - 1B - 1C - 1E - 1F
 
   

Per non dimenticare Pio La Torre e Rosario Di Salvo 40 anni dopo il loro assassinio

Venerdì 29 aprile alle ore 10,00 nei pressi del monumento che ricorda Pio La Torre e Rosario Di Salvo in via Nazario Sauro vogliamo testimoniare, ancora una volta, la Palermo onesta e desiderosa di riscatto e insieme isieme i due combattenti per la libertà  e la democrazia del nostro Paese.

  

Messaggio della Dirigente Scolastica alla comunità scolastica

Carissime e carissimi,

inizia un nuovo anno scolastico che per noi dell’I.C. De Amicis-Da Vinci corrisponde con la nascita della nostra scuola. Nonostante le continue novità, le riorganizzazioni e le trasformazioni, la scuola costituisce un punto di riferimento sicuro per le alunne e gli alunni, per le famiglie e per il territorio.

In questi anni le due comunità scolastiche della De Amicis e della Leonardo Da Vinci hanno dimostrato grande flessibilità, capacità di adattarsi alle sfide del complesso contesto emergenziale e sono riuscite a mantenere un ruolo strategico nell'educazione, nell’istruzione e nella formazione delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi. Inauguriamo una nuova scuola ma su radici solide.

Il nostro impegno comune e il mio in particolare sarà quello di valorizzare al meglio le individuali predisposizioni, affinché ciascuno realizzi il suo dáimōn. Perché ciò avvenga è indispensabile che ognuno si conosca a fondo e si impegni nel proprio ambito secondo giusta misura ovvero essendo consapevole dei propri limiti, tendendo con passione e dedizione a quelli.

Vi porgo quindi un invito ad unire le forze per lavorare insieme per migliorare noi stessi e la nostra comunità. Un invito a valorizzare al meglio noi stessi, ciò che abbiamo e ciò che siamo. Un invito a valorizzare gli altri, le loro capacità, le loro abilità, le loro competenze.

Che ognuno non si senta di passaggio, ma appartenente ad una comunità e, come tale, INDISPENSABILE per la realizzazione della comune progettualità.

Perciò rivolgo un sincero augurio di buon lavoro a tutti i docenti di cui ho avuto già modo di apprezzare la competenza ed ai quali rivolgo la promessa di consolidare una comunità professionale serena e stimolante.

Auguri alla DSGA e a tutto il personale amministrativo e ausiliario sottolineando come nella nostra scuola sia importante l’apporto di tutte le professionalità per creare un ambiente accogliente, inclusivo e confortevole. Perché la scuola è comunità di tutti e per tutti, luogo di crescita intellettuale e personale, ambiente di apprendimento, di idee e valori che passano attraverso l’esempio e le azioni quotidiane.

Un augurio particolare alle famiglie ricordandone il ruolo prezioso e l’imprescindibile intesa che devono avere con la scuola, perché solo in una logica di sistema e col contributo di tutti si realizzano progetti condivisi che mettano in primo piano i bisogni della persona, nel rispetto di ruoli e competenze.

Un augurio infine a voi bambini e bambine, ragazzi e ragazze, che possiate sempre essere curiosi, propositivi, collaborativi e che possiate cogliere le opportunità formative che la scuola offrirà e costituire così il motore trainante della crescita individuale e sociale.

Facciamo della scuola, LA SCUOLA dell’accoglienza, delle relazioni, della condivisione e della corresponsabilità, mantenendo e sviluppando sempre più il senso di appartenenza.

Buon anno scolastico e buon lavoro a tutti!

Prof.ssa Giovanna Genco

AVVISO AI GENITORI

Avviso importante

 AVVISO AI GENITORI

Vista la nuova organizzazione oraria che prevede la presenza di un maggior numero di classi nello spazio esterno, si raccomanda ai genitori di non sostare la mattina negli spazi dopo avere affidato i bambini agli insegnanti e di rispettare i percorsi di entrata e uscita. Si ringrazia e si confida nella Vostra collaborazione.

PUBBLICAZIONE GRADUATORE D'ISTITUTO DI II E III FASCIA 

gpsSI COMUNICA CHE, PER MOTIVI TECNICI NON IMPUTABILI A QUESTA ISTITUZIONE SCOLASTICA, NON E' STATO POSSIBILE PUBBLICARE LE GRADUATORE D'ISTITUTO DI II E III FASCIA. 

Si ricorda che sul sito dell’Ufficio Scolastico provinciale di Palermo (https://www.pa.usr.sicilia.it) sono pubblicate le graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) definitive della provincia di Palermo –posto comune e sostegno- del personale docente delle scuola primaria, della scuola dell’infanzia, della scuole secondaria di I^ e II^ grado e personale educativo valevoli per il biennio 2022/23 e 2023/24.

Nuovo orario scolastico 2 quadrimestre – scuola primaria

orario scolastico 2

Si comunica che dal 21 febbraio 2022 entrerà in vigore il nuovo orario scolastico delle classi  di scuola primaria così come di seguito:

PLESSO ROSSO DI SAN SECONDO

Classi a tempo normale (27 ore settimanali)

  • Lunedì – martedì – mercoledì – giovedì: dalle ore 8.00 alle ore 13.20
  • Venerdì: dalle ore 8.00 alle ore 12.50

Classi a tempo pieno (40 ore settimanali)

  • Da lunedì a venerdì: dalle ore 8.10 alle ore 16.00

PLESSO NAZARIO SAURO

  • Lunedì – martedì – mercoledì – giovedì: dalle ore 8.10 alle ore 13.30
  • Venerdì: dalle ore 8.10 alle ore 13.00

Gli ingressi e le uscite si svolgeranno sempre rispettando gli spazi già assegnati

Proroga iscrizioni scuola dell’infanzia e classe prima scuola primaria -A.S. 22.23

‼️⚠️ Con nota DGOSVI prot. n. 24592 del 30.11.2021 sono state disciplinate procedure e termine per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e di ogni ordine e grado, per l’anno scolastico 2022/2023. In considerazione del protrarsi della emergenza epidemiologica e delle connesse difficoltà familiari, al fine di agevolare il più possibile l’iscrizione di tutti gli studenti con l’utilizzo della procedura di iscrizione on line, le domande di iscrizione on line potranno essere presentate fino alle ore 20:00 del 4 febbraio 2022. Ricordiamo all'utenza che è possibile chiedere il supporto della segreteria per la compilazione della domanda online previo appuntamento da richiedere alla sig.ra Cangemi telefonando allo 091409294

 

 

FacebookTwitterLinkedin