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Ordinanza Sindacale n. 3 del 7 gennaio 2021 – Chiusura temporanea dei plessi scolastici di ogni ordine e grado pubbliche e private. 8 e 9 gennaio 2021

Avviso chiusura scuola 03062017 800x430Si avvisa che il Sindaco di Palermo con propria ORDINANZA N. 3 del 7 gennaio 2021 ha disposto la chiusura temporanea delle scuole di ogni ordine e grado pubbliche e private per i giorni 8 e 9 gennaio 2021 compreso, nelle more che vengano emanati i provvedimenti del Governo nazionale e di quello regionale.

 

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Scarica l'Ordinanza sindacale n.3 del 7 gennaio 2021

 

Open Day

La Dirigente Scolastica e i Docenti incontreranno GENITORI e BAMBINI per presentare l’Offerta Formativa, i progetti, i tempi scuola e rispondere alle eventuali domande il 22 dicembre 2020 e il 15 gennaio 2021 alle ore 15.00 attraverso la piattaforma Meet di Google al seguente link:

https://meet.google.com/nku-qsro-ytt 

   open day

apri il pieghevole informativo della sintesi del PTOF in formato.pdf 

apri la locandina dell'open day in formato.pdf 

 

iscrizioni 21.22 miur

(Clicca sull'immagine e vai sul sito delle iscrizioni) 

 

  

 

 

Avviso Funzionamento scuola dell'infanzia e scuola primaria dal 23 novembre 2020

 

Si comunica che a partire da lunedì 23 novembre entrerà in vigore l’orario definitivo  di funzionamento delle sezioni (tempo ridotto e tempo normale) e delle classi (tempo normale e tempo pieno).

Le sezioni O e G di scuola dell'infanzia, fino a nuove comunicazioni, usciranno alle ore 13.00

Si ricorda, inoltre, che nella stessa giornata sarà attivato il servizio mensa per le sezioni a tempo normale e per le classi/sezioni a tempo pieno e come per gli altri anni non sarà consentita la mensa familiare.

PLESSO ROSSO DI SAN SECONDO

SCUOLA DELL'INFANZIA

Sezioni

Giorno

 Entrata

Uscita

A1 - A2 - B

Da lunedì a venerdì

8.00

13.00

SCUOLA PRIMARIA

Classi/sezioni

Giorno

 Entrata ore

Uscita ore

2A - 3D - 5A - 5A/F - 5D - 5E - 5F

Lun - Giov

8.00

13.30

Mart - Merc- Ven

8.00

13.00

3A - 4A - 1A - 1B

Lun - Giov

8.10

13.40

Mart - Merc- Ven

8.10

13.10

2C - 2B -  3B- 3C

Da lunedì a venerdì

8.20

15.50

1C - 4B - 4C - 5C

Da lunedì a venerdì

8.30

16.00

PLESSO NAZARIO SAURO

SCUOLA DELL'INFANZIA

Sezione

Giorno

Entrata

Uscita

C  - E  - F  - G - I - L - O

Da lunedì a venerdì

8.00

16.00

H - M - N

Da lunedì a venerdì

8.00

13.00

SCUOLA PRIMARIA

Classi/sezioni

giorno

 Entrata ore

Uscita ore

1D - 1E - 1F

Lun - Giov

8.10

13.40

Mart - Merc- Ven

8.10

13.10

1G - 3E - 3F - 3E/F - 4E  -  4D/E/F

Lun - Giov

8.10

13.40

Mart - Merc- Ven

8.10

13.10

2D - 2E - 2D/E - 4D  4F

Lun - Giov

8.20

13.50

Mart - Merc- Ven

8.20

13.20

INFORMATIVA SU G SUITE FOR EDUCATION PER DOCENTI e ATA

INFORMATIVA SU G SUITE FOR EDUCATION PER DOCENTI e ATA

(Regolamento Europeo n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali degli alunni e delle famiglie)

La presente informativa descrive le informazioni personali che forniamo a Google in relazione agli account e in che modo Google raccoglie, utilizza e divulga le informazioni personali dei docenti e degli studenti collegate a tali account. 

Tramite i loro account G Suite for Education, i docenti possono accedere e utilizzare i seguenti "Servizi principali" offerti da Google e descritti all'indirizzo https://gsuite.google.com/terms/user_features.html

  • Gmail (incluso Inbox by Gmail)
  • Calendar
  • Classroom
  • Contatti
  • Drive
  • Documenti 
  • Moduli 
  • Gruppi
  • Keep
  • Fogli 
  • Sites
  • Presentazioni
  • Talk/Hangouts 
  • Vault

Nell'Informativa sulla privacy di G Suite for Education, Google fornisce informazioni sui dati che raccoglie e su come utilizza e divulga le informazioni che raccoglie dagli account G Suite for Education. È possibile consultare l'informativa online all'indirizzo https://gsuite.google.com/terms/education_privacy.html. Pur consigliando di leggere il suddetto documento nella sua interezza, forniamo di seguito le risposte ad alcune delle domandi più comuni.

Quali informazioni personali raccoglie Google?

Quando crea un account, l’Istituto E. De Amicis può fornire a Google determinate informazioni, tra cui, ad esempio nome e cognome per creare un indirizzo email del tipo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e una password provvisoria. Google può inoltre raccogliere informazioni personali direttamente dagli utenti, con il consenso, ad esempio il numero di telefono per il recupero dell'account o una foto del profilo aggiunta all'account G Suite for Education. L’Istituto non fornirà alcuna informazione nella configurazione del pannello di controllo dell’Amministratore.

Quando uno studente utilizza i servizi di Google, quest'ultima raccoglie anche le informazioni basate sull'utilizzo di tali servizi, tra cui:

  • informazioni sul dispositivo, ad esempio modello di hardware, versione del sistema operativo, identificatori univoci del dispositivo e informazioni relative alla rete mobile, incluso il numero di telefono;
  • informazioni di log, tra cui dettagli di come un utente ha utilizzato i servizi Google, informazioni sugli eventi del dispositivo e indirizzo IP (protocollo Internet) dell'utente;
  • informazioni sulla posizione, se attive, ricavate tramite varie tecnologie, tra cui l'indirizzo IP, GPS e altri sensori;
  • numeri specifici delle applicazioni, come il numero di versione dell'applicazione; infine
  • cookie o tecnologie analoghe utilizzate per acquisire e memorizzare le informazioni relative a un browser o dispositivo, come la lingua preferita e altre impostazioni.

In che modo Google utilizza queste informazioni? 

Nei Servizi principali di G Suite for Education, Google utilizza le informazioni personali degli studenti per fornire, gestire e proteggere i servizi. Google non pubblica annunci pubblicitari nei Servizi principali e non utilizza a scopi pubblicitari le informazioni personali raccolte nei Servizi principali.

Google utilizza le informazioni personali degli utenti delle scuole primarie e secondarie per mostrare pubblicità mirata?

No. Per gli utenti di G Suite Education delle scuole primarie e secondarie, Google non utilizza alcun dato personale (o associato a un account G Suite for Education) per mostrare annunci pubblicitari mirati nei Servizi principali o in altri Servizi aggiuntivi a cui l'utente ha eseguito l'accesso con un account G Suite for Education.

L’utente può condividere informazioni con altre persone utilizzando l'account G Suite for Education?

Si. Condivisione di documenti con utenti appartenenti al dominio

Google divulga le informazioni personali degli utenti?

Google non fornisce informazioni personali a società, organizzazioni e persone che non fanno parte di Google, ad eccezione dei seguenti casi:

  • Dietro consenso del docente o del genitore o tutore. Google comunica le informazioni personali a società, organizzazioni e persone che non fanno parte di Google, che possono essere ottenute tramite le scuole che utilizzano G Suite for Education, se ha il consenso dei genitori (per i minori).
  • Con la D.D. E. De Amicis. Gli account G Suite for Education, in quanto account gestiti dalla scuola, consentono agli amministratori l'accesso alle informazioni in essi archiviate.
  • Per l'elaborazione esterna. Google può comunicare le informazioni personali a società affiliate o ad altre aziende o persone di fiducia di Google affinché li elaborino per conto e in base alle istruzioni di Google e nel rispetto dell'informativa sulla privacy di G Suite foe Education e di eventuali altre misure appropriate relative a riservatezza e sicurezza.
  • Per motivi legali. Google comunica informazioni personali a società, organizzazioni o persone che non fanno parte di Google qualora ritenga in buona fede che l'accesso, l'utilizzo, la conservazione o la divulgazione di tali informazioni siano ragionevolmente necessari per:
  • Adempiere a leggi o norme vigenti, procedimenti legali o richieste governative obbligatorie.
  • Applicare i Termini di servizio vigenti, compresi gli accertamenti in merito a potenziali violazioni.
  • Individuare, prevenire o far fronte in altro modo a frodi, problemi tecnici o di sicurezza.
  • Tutelare i diritti, la proprietà o la sicurezza di Google, degli utenti di Google o del pubblico, come richiesto o consentito dalla legge.
  • Inoltre, Google condivide pubblicamente e con i propri partner informazioni non personali, ad esempio le tendenze di utilizzo dei propri servizi.

    Quali sono le scelte a cui ho diritto come docente personale ATA?

    Se desideri interrompere l’utilizzo dei tuoi dati puoi richiederci di utilizzare i comandi del servizio disponibili per eliminare completamente il tuo account. Può anche visitare https://myaccount.google.com dopo aver eseguito l'accesso all'account G Suite for Education per visualizzare e gestire le informazioni personali e le impostazioni dell'account.

    A chi mi rivolgo se ho altre domande e dove posso trovare maggiori informazioni?

    Se hai domande su come utilizziamo gli account G Suite for Education di Google o su quali scelte hai a disposizione, rivolgiti alla scuola De Amicis . Per ulteriori informazioni su come Google raccoglie, utilizza e divulga le informazioni personali per fornirci i servizi, ti invitiamo a leggere G Suite for Education Privacy Center (in inglese, all'indirizzo https://www.google.com/edu/trust/), l'Informativa sulla privacy di G Suite for Education (all'indirizzo https://gsuite.google.com/terms/education_privacy.html) e le Norme sulla privacy di Google (all'indirizzo https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/). 

    I Servizi principali di G Suite for Education ci sono forniti ai sensi del Contratto relativo a G Suite for Education (online) (all'indirizzo https://www.google.com/apps/intl/it/terms/education_terms.html).


Sospensione attività educative e didattiche. 8 ottobre 2020. Esigenze organizzative

Al fine di riorganizzare gli spazi  e collocare nelle aule i banchi monoposto consegnati in data odierna si comunica che giovedì 8 ottobre saranno sospese le attività educative e didattiche. Le attività riprenderanno regolarmente venerdì 9 ottobre c.a.

INFORMATIVA SU G SUITE FOR EDUCATION PER I GENITORI E I TUTORI

INFORMATIVA SU G SUITE FOR EDUCATION PER I GENITORI E I TUTORI

(Regolamento Europeo n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali degli alunni e delle famiglie)

La presente informativa descrive le informazioni personali che forniamo a Google in relazione agli account e in che modo Google raccoglie, utilizza e divulga le informazioni personali dei docenti e degli alunni collegate a tali account. 

Tramite i loro account G Suite for Education, i docenti possono accedere e utilizzare i seguenti "Servizi principali" offerti da Google e descritti all'indirizzo https://gsuite.google.com/terms/user_features.html

  • Gmail (incluso Inbox by Gmail)
  • Calendar
  • Classroom
  • Contatti
  • Drive
  • Documenti 
  • Moduli 
  • Gruppi
  • Keep
  • Fogli 
  • Sites
  • Presentazioni
  • Talk/Hangouts 
  • Vault

Nell'Informativa sulla privacy di G Suite for Education, Google fornisce informazioni sui dati che raccoglie e su come utilizza e divulga le informazioni che raccoglie dagli account G Suite for Education. È possibile consultare l'informativa online all'indirizzo https://gsuite.google.com/terms/education_privacy.html. Pur consigliando di leggere il suddetto documento nella sua interezza, forniamo di seguito le risposte ad alcune delle domandi più comuni.

Quali informazioni personali raccoglie Google?

Quando crea un account, l’Istituto E. De Amicis può fornire a Google determinate informazioni, tra cui, ad esempio nome e cognome per creare un indirizzo email del tipo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e una password provvisoria. Google può inoltre raccogliere informazioni personali direttamente dagli utenti, con il consenso, ad esempio il numero di telefono per il recupero dell'account o una foto del profilo aggiunta all'account G Suite for Education. L’Istituto non fornirà alcuna informazione nella configurazione del pannello di controllo dell’Amministratore.

Quando uno studente utilizza i servizi di Google, quest'ultima raccoglie anche le informazioni basate sull'utilizzo di tali servizi, tra cui:

  • informazioni sul dispositivo, ad esempio modello di hardware, versione del sistema operativo, identificatori univoci del dispositivo e informazioni relative alla rete mobile, incluso il numero di telefono;
  • informazioni di log, tra cui dettagli di come un utente ha utilizzato i servizi Google, informazioni sugli eventi del dispositivo e indirizzo IP (protocollo Internet) dell'utente;
  • informazioni sulla posizione, se attive, ricavate tramite varie tecnologie, tra cui l'indirizzo IP, GPS e altri sensori;
  • numeri specifici delle applicazioni, come il numero di versione dell'applicazione; infine
  • cookie o tecnologie analoghe utilizzate per acquisire e memorizzare le informazioni relative a un browser o dispositivo, come la lingua preferita e altre impostazioni.

In che modo Google utilizza queste informazioni? 

Nei Servizi principali di G Suite for Education, Google utilizza le informazioni personali degli studenti per fornire, gestire e proteggere i servizi. Google non pubblica annunci pubblicitari nei Servizi principali e non utilizza a scopi pubblicitari le informazioni personali raccolte nei Servizi principali.

Google utilizza le informazioni personali degli utenti delle scuole primarie e secondarie per mostrare pubblicità mirata?

No. Per gli utenti di G Suite Education delle scuole primarie e secondarie, Google non utilizza alcun dato personale (o associato a un account G Suite for Education) per mostrare annunci pubblicitari mirati nei Servizi principali o in altri Servizi aggiuntivi a cui l'utente ha eseguito l'accesso con un account G Suite for Education.

L’utente può condividere informazioni con altre persone utilizzando l'account G Suite for Education?

Si. Condivisione di documenti con utenti appartenenti al dominio

Google divulga le informazioni personali di mio figlio/a?

Google non fornisce informazioni personali a società, organizzazioni e persone che non fanno parte di Google, ad eccezione dei seguenti casi:

  • Per l'elaborazione esterna. Google può comunicare le informazioni personali a società affiliate o ad altre aziende o persone di fiducia di Google affinché li elaborino per conto e in base alle istruzioni di Google e nel rispetto dell'informativa sulla privacy di G Suite for Education e di eventuali altre misure appropriate relative a riservatezza e sicurezza.
  • Con la D.D. E. De Amicis. Gli account G Suite for Education, in quanto account gestiti dalla scuola, consentono agli amministratori l'accesso alle informazioni in essi archiviate.
  • Dietro consenso del docente o del genitore o tutore. Google comunica le informazioni personali a società, organizzazioni e persone che non fanno parte di Google, che possono essere ottenute tramite le scuole che utilizzano G Suite for Education, se ha il consenso dei genitori (per i minori).
  • Per motivi legali. Google comunica informazioni personali a società, organizzazioni o persone che non fanno parte di Google qualora ritenga in buona fede che l'accesso, l'utilizzo, la conservazione o la divulgazione di tali informazioni siano ragionevolmente necessari per:
  • Adempiere a leggi o norme vigenti, procedimenti legali o richieste governative obbligatorie.
  • Applicare i Termini di servizio vigenti, compresi gli accertamenti in merito a potenziali violazioni.
  • Individuare, prevenire o far fronte in altro modo a frodi, problemi tecnici o di sicurezza.
  • Tutelare i diritti, la proprietà o la sicurezza di Google, degli utenti di Google o del pubblico, come richiesto o consentito dalla legge.

Inoltre, Google condivide pubblicamente e con i propri partner informazioni non personali, ad esempio le tendenze di utilizzo dei propri servizi.

Quali sono le scelte a cui ho diritto come genitore o tutore?

Se desideri interrompere l’utilizzo dei dati di tuo figlio/a puoi richiederci di utilizzare i comandi del servizio disponibili per limitare l'accesso di tuo figlio/a a determinate funzioni o servizi oppure eliminare completamente l'account di tuo figlio/a. Tu e tuo figlio/a potete anche visitare https://myaccount.google.com dopo aver eseguito l'accesso all'account G Suite for Education per visualizzare e gestire le informazioni personali e le impostazioni dell'account.

A chi mi rivolgo se ho altre domande e dove posso trovare maggiori informazioni?

Se hai domande su come utilizziamo gli account G Suite for Education di Google o su quali scelte hai a disposizione, rivolgiti all’Istituto D.D. De Amicis . Per ulteriori informazioni su come Google raccoglie, utilizza e divulga le informazioni personali per fornirci i servizi, ti invitiamo a leggere G Suite for Education Privacy Center (in inglese, all'indirizzo https://www.google.com/edu/trust/), l'Informativa sulla privacy di G Suite for Education (all'indirizzo https://gsuite.google.com/terms/education_privacy.html) e le Norme sulla privacy di Google (all'indirizzo https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/). 

I Servizi principali di G Suite for Education ci sono forniti ai sensi del Contratto relativo a G Suite for Education (online) (all'indirizzo https://www.google.com/apps/intl/it/terms/education_terms.html).

Comunicazione funzionamento scuola dell'infanzia e primaria dal 5 ottobre al 9 ottobre 2020

AVVISO GENITORI

Si comunica che da lunedì 5 ottobre a venerdì 9 ottobre 2020 le attività didattiche ed educative si svolgeranno secondo gli orari di seguito indicati.

Si raccomanda il rispetto degli orari di ingresso e di uscita e di tutte le misure adottate a seguito dell'emergenza coronavirus (Covid19). In particolare si ricorda l'uso obbligatorio delle mascherine chirurgiche negli spazi all'aperto (attesa e prelevamento degli alunni) e di segnalare tempestivamente episodi febbrili o di raffreddamento dei bambini riconducibili a Covid19 dopo avere contattato il Medico di medicina Generale (MMG) o il Pediatra di libera scelta.

SCUOLA DELL'INFANZIA

Per esigenze organizzative legate ad un organico docenti posto comune ancora non completo il gruppo A2 del plesso Rosso di San Secondo non potrà iniziare le attività. Il gruppo F sarà suddiviso in 2 sottogruppi che frequenteranno per 1 h e 50 minuti lunedì e martedì mentre da mercoledì a venerdì frequenterà per 4 ore giornaliere seguendo l'orario delle altre sezioni.

PLESSO ROSSO DI SAN SECONDO

Sezione

 Entrata

Uscita

Area

A1 + B2.1

8.00

12.00

1

B1 + B2.2

8.00

12.00

2

PLESSO NAZARIO SAURO

Sezione

Entrata

Uscita

Percorso

Area

Cancello

N

8.00

12.00

Rosso

1

Via Nazario Sauro, 13

O

8.00

12.00

Rosso

2

H

8.00

12.00

Rosso

4

M

8.00

12.00

Rosso

5

L

8.00

12.00

Blu

2

Via Nazario Sauro, 9

C+D

8.00

12.00

Blu

3

E

8.00

12.00

Blu

4

G

8.00

12.00

Blu

5

I

8.00

12.00

Blu

6

 

Sezione

Gruppo

Entrata

Uscita

Percorso

Area

Cancello

F

gruppo 1

8.00

9.50

Blu

1

Via Nazario Sauro, 9

gruppo 2

10.10

12.00

 

SCUOLA PRIMARIA

PLESSO ROSSO DI SAN SECONDO

Gruppi

 Entrata ore

Uscita ore

2A - 5A - 5A/F - 5D - 5E - 5F

8.00

11.55

3D -  3A - 4A - 1A - 1B

8.00

12.00

1C - 2C - 2B - 3B- 3C - 4B - 4C - 5C

8.15

12.15

PLESSO NAZARIO SAURO

Classi

 Entrata ore

Uscita ore

1D - 1E - 1F - 1G - 2D - 2E - 2D/E -3E - 3F - 3E/F - 4D  4E - 4F - 4D/E/F

8.15

12.15

 

 

Google Suite for Education

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Presentazione G Suite FOR Education

A partire dall’anno scolastico 2019/2020 la D.D. E. De Amicis ha attivato le G Suite for Education, un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

L’obiettivo di tale iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione e didattica.

Questa “Suite” è costituita da un insieme di applicazioni. Le principali sono: la posta elettronica, i documenti condivisi (Google Drive), il Calendario e Google Classroom (classi virtuali).

Le funzionalità sono le stesse, praticamente identiche a quelle degli account Gmail di tipo privato (a parte Google Classroom), ma la grande differenza è nelle condizioni d’uso: per le G Suite for Education la proprietà dei dati rimane in capo all’utente, con totale protezione della privacy e priva di pubblicità, mentre per gli account privati le possibilità di “intromissione” da parte di Google sono numerose.G Suite For Education 1 300x150

Le applicazioni Google Education consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero istituto, attraverso quattro strumenti principali: la Posta Elettronica, il Calendario, la Gestione Documenti (Drive), e Google Classroom.

In particolare queste ultime costituiscono un ambiente cloud sicuro, progettato per stimolare in modo specifico gli apprendimenti, per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i materiali didattici, compiti senza ricorrere a supporti cartacei e fornire materiali di studio e di riflessione, anche nella prospettiva della flipped classroom (classe capovolta).

L’accesso alla Piattaforma consentirà:

  • mailla creazione di una casella di posta elettronica Gmail personale e protetta che permetterà le comunicazioni esclusivamente fra gli utenti iscritti nello stesso dominio. La Posta Elettronica è il centro nevralgico delle comunicazioni. Attraverso l’email saranno diffuse comunicazioni e le notifiche relative alla condivisione di impegni e documenti.In caso di trasferimento ad altra scuola, sia dell’alunno che del docente che del personale amministrativo, la mail ad esso associata, sarà disabilitata entro un mese dal trasferimento;
  • drive mdl’utilizzo di uno spazio di archiviazione Cloud illimitato attraverso Google Drive;

 

  • docs mdla creazione, la condivisione e l’uso di file sia durante le attività didattiche che il lavoro a casa attraverso Google Documenti: infatti, ogni alunno potrà accedere ai propri file o a quelli condivisi con il proprio gruppo dovunque ci sia connessione Internet, anche utilizzando il proprio PC, tablet, smartphone o altri dispositivi personali;
  • classroom mdl’iscrizione alle Google Classroom, che saranno attivate dai docenti che aderiranno all’iniziativa. In particolare queste ultime costituiscono un ambiente cloud sicuro, progettato per stimolare in modo specifico gli apprendimenti, per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i compiti senza ricorrere a supporti cartacei e per fornire materiali di studio e di riflessione, anche nella prospettiva della flipped classroom.
  • calendar mdl’utilizzo di Calendar per la prenotazione dell’aula informatica e la visualizzazione degli impegni previsti per ciascuna classe durante l’intero anno scolastico.

 

Le applicazioni Google Education  sono tutte “applicazioni web” o “cloud”, accessibili cioè mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali.

 La piattaforma GSuite for Education, NON include annunci promozionali, NON utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essa inoltre ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso.

La non osservanza delle regole o l’uso scorretto delle app porterà alla sospensione dell’account.

La responsabilità dei dati inoltrati, creati e gestiti dall’utente assegnato sono in capo a chi usufruisce di un account GSuite. 

Modalità di accesso a G Suite

In accordo con le linee guida del Piano Nazionale per Scuola Digitale, la nostra scuola ha creato un dominio @deamicispa.edu.it associato alla piattaforma GSuite for Education.

Tutti gli utenti, alunni, docenti, personale ATA riceveranno un account personale gratuito con nome utente e password (da modificare al primo accesso in piattaforma) per utilizzare le applicazioni Google, di cui potranno usufruire fino alla permanenza nella nostra scuola

L’accesso all’account avverrà con l’inserimento della password, che inizialmente sarà uguale per tutti. La password è PROVVISORIA e dovrà essere modificata al primo accesso con una password personale, segreta, non cedibile o trasmissibile a terzi. 

 Per ogni eventuale problematica relativa all’accesso o all’utilizzo dell’account i docenti e il personale ATA dovranno comunicarla tempestivamente all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., mentre i genitori dovranno comunicarla ai docenti della classe.

Il nome utente sarà così formato: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Nel caso di due o più nomi si dovrà digitare solo il primo, se il nome è composto da due nomi uniti, nell’account saranno presenti entrambi (ad esempio: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), mentre nel caso della presenza nel proprio nome o cognome di lettere accentate o dell’apostrofo, si dovrà scriverli privi di accento, senza apostrofo e spazi.

Allo scopo di aumentare ulteriormente il livello di sicurezza e di privacy degli account personali, OCCORRE MODIFICARE LA PASSWORD INIZIALE fornita dall’Istituto in fase di attivazione dell’account.

Si ricorda che essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata.

Qualora fosse smarrita, è comunque possibile contattare gli amministratori della piattaforma:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Come da Regolamento, si ricorda infine che gli amministratori hanno facoltà di controllare che gli utenti utilizzino il proprio account per usi esclusivamente didattici.

In caso di attività anomale, l’account potrà essere in ogni momento bloccato o revocato ed eventuali utilizzi impropri saranno oggetto di opportuni provvedimenti.

La G Suite for Education è descritta nel dettaglio nella pagina dei prodotti Education (https://www.google.it/edu)

Per ulteriori informazioni, è disponibile una pagina aggiuntiva di Domande frequenti (FAQ) su privacy e sicurezza (https://support.google.com).

 

 QUALCHE INFORMAZIONE SU GOOGLE CLASSROOM

classroomClassroom è un servizio gratuito per le scuole, le organizzazioni No Profit e tutte le persone che dispongono di un account Google personale.Google Classroom è ritenuto uno degli strumenti Cloud per l’insegnamento più all’avanguardia e attualmente è utilizzato da più di 60 milioni di studenti in tutto il mondo.

Classroom permette a studenti e insegnanti di rimanere in contatto più facilmente, dentro e fuori dalle scuole. Inoltre, consente di risparmiare tempo e carta, semplifica la creazione di corsi, la distribuzione di compiti, la comunicazione e l’organizzazione.

VANTAGGI DI GOOGLE CLASSROOM

  • Facile da configurare: gli insegnanti possono configurare un corso, invitare studenti e colleghi. Nello stream del corso possono condividere informazioni, compiti annunci e domande.
  • Risparmio di tempo e di carta: gli insegnanti possono creare corsi, distribuire compiti, comunicare e organizzare il proprio lavoro, tutto in un unico posto.
  • Migliore organizzazione: gli studenti possono visualizzare i compiti nella pagina “Da fare” o nel calendario del corso. Tutti i materiali utilizzati in classe vengono automaticamente archiviati all’interno di cartelle di Google Drive.
  • Comunicazione e feedback migliorati: gli insegnanti possono creare compiti, inviare annunci e avviare all’istante dibattiti con la classe. Gli studenti possono condividere le risorse tra loro e interagire nella pagina del corso o tramite email. Gli insegnanti possono inoltre visualizzare rapidamente chi ha completato i compiti e chi no, fornire feedback e consigli.

Classroom funziona con Documenti Google, Calendar, Gmail, Drive e Moduli La non osservanza delle regole o l'uso scorretto delle app porterà alla sospensione dell'account. La responsabilità dei dati inotrati, creati e gestiti dall'utente assegnato sono in capo alle famiglie.

Tramite i loro account G Suite for Education, gli alunni possono accedere e utilizzare i seguenti “Servizi principali” offerti da Google e descritti all’indirizzo https://gsuite.google.com/terms/user_features.html:

  • Gmail
  • Calendar
  • Classroom
  • Contatti
  • Drive
  • Documenti
  • Moduli
  • Meet
  • Gruppi
  • Fogli
  • Sites
  • Presentazioni

 

INFORMATIVA SU G SUITE FOR EDUCATION PER I GENITORI E I TUTORI

INFORMATIVA SU G SUITE FOR EDUCATION PER DOCENTI e ATA

Speciale coronavirus

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 1 aprile 2020 recante misure urgenti di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 Marzo 2020 recante misure urgenti di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale

Nota MIUR Personale ATA. Istruzioni operative a seguito pubblicazione DPCM

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 9 marzo 2020

Regione siciliana. Ordinanza contingibile e urgente n°3 del 08.03.2020

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 8 marzo 2020

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 4 marzo 2020

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 1 marzo 2020

Nota Ministero della salute - COVID-2019. Nuove indicazioni e chiarimenti

DECRETO-LEGGE 23 febbraio 2020 , n. 6 .DECRETO-LEGGE 23 febbraio 2020 , n. 6 .Misure urgenti in materia di contenimento e gestionedell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Ministero per la Pubblica Amministrazione – Direttiva n. 1 del  2020. Prime indicazioni in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-2019 nelle pubbliche amministrazioni al di fuori delle aree di cui all'articolo 1 del decreto legge n. 6 del 2020

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 25 febbraio 2020 Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020,n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestionedell'emergenza epidemiologica da COVID-19

Regione Siciliana. Ordinanza contingibile e urgente n°1 Misure per la prevenzione, e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019. Ordinanza ai sensi dell’art. 32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica.

Regione Siciliana. Ordinanza contingibile e urgente n°2 del 26.02.2020Ordinanza contingibile e urgente n°2 del 26.02.2020Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019. Ordinanza ai sensi dell’art. 32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica.

Ministero della Salute - I Dieci comportamenti da seguire

Regione Siciliana - Coronavirus, disposizioni urgenti - Video 

Il Coronavirus spiegato ai bambini - Video Dott.ssa Arianna Cilenti - Psicologa

 

Link utili:

http://www.salute.gov.it/portale/home.html

https://www.istruzione.it/coronavirus/index.shtml

http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE

http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/ Assessorato_Salute

https://www.istituto_superiore_sanita.it/

https://www.comune.palermo.it/

http://www.protezionecivile.gov.it/home

https://protezionecivile.comune.palermo.it/

 

COMUNICATO SOSPENSIONE ATTIVITÀ DIDATTICHE DAL 5 AL 15 MARZO 2020

Si pubblica la nota stampa della Ministra dell'Istruzione Azzolina nella quale viene comunicata la sospensione delle attività didattiche per gli alunni dal 5 a 15 marzo p.v. (Vedi comunicato stampa)

Gli uffici di segreteria rimarranno aperti secondo i consueti orari di ricevimento.

Confermata disposizione sospensione attività didattiche nel DPCM del 04/03/2020

Allegato: DPCM del 04/03/2020

 

 

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